martedì 7 marzo 2017

Storie della buonanotte per bambine ribelli // 100 vite di donne straordinarie

Buonasera miei cari lettori!
Oggi vorrei presentarvi un libro che aspettavo da tempo, a cui facevo la corte già da quando l'idea delle autrici era partita lo scorso anno.
Si tratta di "Storie della buonanotte per bambine ribelli" uscito con Mondadori lo scorso 28 febbraio.
C'era una volta una bambina che sognava... Di sposare un principe azzurro? No! Di andare su Marte!
Questo libro, nato dall'idea di due donne italiane d'istanza negli Stati Uniti, è partito come un progetto su Kickstarter, con l'intento di raccogliere fondi per produrre un numero limitato di copie.
Ma l'idea ha avuto talmente tanto successo e riscosso molto entusiasmo che alla fine il libro è stato pubblicato vendendo più di 90 mila copie della versione originale americana.
E' già stato tradotto anche in diverse lingue, ma a noi interessa quella italiana (giusto?).

Il libro si rivolge ad un pubblico giovane, principalmente bambine; con questo centinaio di storie vere, le giovani donne di domani potranno scoprire chi ha davvero lasciato il segno nel mondo; potranno sognare in grande desiderando per sè stesse un futuro fatto di determinazione e passione.
Perchè se queste cento donne vissute in epoche diverse ce l'hanno fatta allora potremo farcela anche noi!
C’era una volta una scienziata, una cantante, una scrittrice. Forse avranno amato un loro principe, ma non hanno avuto bisogno di lui per essere salvate.
E' questo il messaggio che Elena Favilli e Francesca Cavallo vogliono tramandare: non servono principi, o bellezze particolari per riuscire in un intento; ogni donna è padrona del proprio destino e se dimostrerà passione, determinazione, costanza e generosità in ciò che fa allora potrà lasciare anch'essa il proprio segno nel mondo.
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Good night stories for rebel girls
Elena Favilli, Francesca Cavallo
Mondadori, 211 pp, 19€, febbraio 2017

Acquista il libro su Amazon:
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie

Sinossi: C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Ogni storia è corredata da un'illustrazione a tutta pagina raffigurante la protagonista di cui si sta parlando, il tutto in una veste grafica particolare ed accattivante.
Una nota di merito va anche alla splendida copertina realizzata manualmente da due illustratrici italiane che praticano anche la calligrafia: assieme hanno dato vita a Pemberly Pond, un mondo colorato in cui le loro principali creazioni sono ispirate alla letteratura classica, in primis Jane Austen e le Bronte.

Di seguito vi lascio alcune immagini dell'interno del libro, nonchè due video promozionali.
Cosa ne dite? Lo conoscevate questo libro? Lo comprerete?



3 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe leggere queste storie a mia figlia...E le leggerei volentieri anche io!

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono innamorata di questo libro e ci ho fatto un articolo!! Sono d'accordo con te :) Ho scoperto anche tante cose che non sapevo leggendolo, lo consiglio a tutte !!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico. Lo comprerò di sicuro! E spero che avrà un impatto sulla educazione delle bambine

    RispondiElimina