AVVISO
Dall' 1 Aprile 2017 tutte le collaborazioni con case editrici e autori sono sospese.
Mi riservo di pubblicizzare soltanto i libri che ritengo per mio gusto interessanti.
Qualsiasi altra richiesta non verrà presa in considerazione.

    

domenica 31 luglio 2016

Blogathon "Harry Potter and the Cursed Child Parts I & II"

Salve, salve, salve a tutti lettori e buona domenica!
Oggi, per i fan e gli amanti di Harry Potter, è un giorno molto importante poichè esce, nei paesi esteri, il testo dello spettacolo teatrale "Harry Potter and the cursed child", l'ottavo libro ambientato diciannove anni dopo il termine del settimo. In Italia il libro sarà pubblicato da Salani Editore col titolo "Harry Potter e la maledizione dell'erede" e si potrà acquistare da settembre prossimo.

Per festeggiare questo evento, Jenny del blog Over the hills and far away ha organizzato una blogathon alla quale ho deciso di aderire anche io.
Ogni blog partecipante dovrà dare il proprio contributo, in questo giorno di festa, esponendo un tema, una curiosità o qualsivoglia cosa circa il magico mondo di Harry Potter.
Io mi darò da fare per elencarvi i mezzi di trasporto. Perciò, diamo ora inizio alle danze.

I mezzi di trasporto nel mondo di Harry Potter:

L'Espresso per Hogwarts è il treno a vapore, che porta gli studenti dalla stazione di King's Cross a Londra alla stazione di Hogsmeade. Si ferma al Binario 9¾ il 1 settembre alle 11.
L'Hogwarts Express è il nome del treno che fa una corsa tra Londra, King Cross Station Platform 9 ¾ e la stazione di Hogsmeade. Fa questa corsa circa sei volte l'anno, forse di più, se necessario. Trasporta gli studenti al Castello di Hogwarts all'inizio e alla fine di ogni periodo. Il treno lascia binario 9 ¾ a colpo sicuro il 1 ° settembre alle 11 del mattino, arrivando alla stazione di Hogsmeade in prima serata. Alcuni studenti prendono il treno alla stazione di King Cross per andare a casa per le vacanze di Natale e Pasqua, ma alcuni non lo fanno, in quanto rimangono a Hogwarts. E 'anche la corsa di nuovo a Londra alla fine del mandato nel mese di giugno.

La Materializzazione è un mezzo di trasporto magico in cui un mago o una strega svanisce da un luogo ed appare in un altro.
Secondo Wilkie Twycross, insegnante di Materializzazione, per Materializzarsi con successo ci si deve solo ricordare di tre elementi fondamentali per far si che l'incanto abbia un buon fine:
Destinazione
Determinazione
Decisione

Per Materializzarsi legalmente bisogna avere una licenza. Si deve avere almeno 17 anni per ottenere la licenza. Sono disponibili classi per chi vuole imparare a Materializzarsi.

Il Nottetempo è un mezzo che maghi e streghe possono utilizzare per spostarsi in Inghilterra, su strada.
È un gigantesco autobus a tre piani di colore viola scuro che ha al suo interno delle sedie scompagnate di giorno e dei letti a castello di notte.
 Harry lo prende per la prima volta al suo terzo anno scappando dagli zii Dursley dopo aver gonfiato Marge Dursley, la sorella di suo zio Vernon, tuttavia verrà utilizzato altre volte, nei libri. Per far arrivare il Nottetempo è necessario puntare la bacchetta tesa verso la strada. Il bigliettaio del Nottetempo è Stan Picchetto (futuro sospettato Mangiamorte), mentre l'autista è Ernie Urto (Prang, detto Ern).

Una Passaporta è un oggetto che è stato stregato per trasportare chi la tocca ad un luogo organizzato in anticipo. Per rendere un oggetto Passaporta, si usa l'Incantesimo Passaporta.

Di solito, le Passaporte sono oggetti quotidiani come vecchie bottiglie in modo che se un Babbano la trovasse non la raccoglierebbe.

Viaggiando con una Passaporta si prova una sensazione strana, come se un gancio si aggrappasse all'ombelico e strattonasse la persona. Poi, vorticando violentemente, si arriva a destinazione dopo qualche secondo.

La Polvere Volante è una polvere scintillante che è usata dai maghi e dalle streghe per viaggiare tra camini nella Metropolvere.

Fu inventata nel tredicesimo secolo da Ignatia Wildsmith. Per usarla, si deve gettare un pizzico di polvere tra le fiamme di un camino, saltare dentro e dire la sua destinazione chiaramente per asscicurarsi di arrivare nel camino coretto.

La Metropolvere è una rete di camini fra cui si può viaggiare con la Polvere Volante.

La Metropolvere è gestita dal Comitato per la Regolamentazione della Metropolvere. Affinché un focolare possa essere usato come via di trasporto o di comunicazione deve essere connesso alla Metropolvere. Per essere trasportato da un focolare all'altro il viaggiatore deve: prendere un pugno di polvere volante entrare nel camino pronunciare chiaramente la destinazione desiderata e gettare questa sostanza ai suoi piedi.
La polvere può essere anche gettata direttamente nel focolare (con o senza fuoco), quindi il viaggiatore può salirci dentro e dire dove deve andare.

Due Armadi Svanitori creano una sorta di Collegamento fra due luoghi.

Si può utilizzare per trasportare un oggetto o far arrivare una persona da un posto all'altro. Lo usò Draco Malfoy nel 1997 per far entrare i Mangiamorte all'interno di Hogwarts. Infatti ce n'era uno nella Stanza Delle Necessità e uno identico nella bottega di Magie Sinister, la stessa bottega dove venne inciso sul braccio di Draco il Marchio Nero.

Se siete curiosi di scoprire quali altri temi tratteranno gli altri blogger in questa giornata, qui trovate il post generale del lancio della blogathon con l'elenco.
Vi lascio ora alle vostre scoperte, o riscoperte! A presto!

3 commenti:

  1. Ciao! Che bel post, bisogna sempre ripassare le regole per la Materializzazione per evitare spiacevoli sorprese u.u
    Adoro le foto che hai scelto, mi fanno venire voglia di iniziare una maratona filmica XD
    Una Passaporta verrebbe comodissima per andare all'università ogni mattina XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  2. Io soffro il mal d'auto, quindi non riesco a immaginare un viaggio sul Nottetempo anche se mi piacerebbe molto!

    RispondiElimina
  3. I got my copy of Harry Potter and the Cursed Child book today.
    I brought it on Amazon and they delivered it in just 2 days!
    Check them out:
    Harry Potter and the Cursed Child, Parts 1 & 2, Special Rehearsal Edition Script

    RispondiElimina