AVVISO
Dall' 1 Aprile 2017 tutte le collaborazioni con case editrici e autori sono sospese.
Mi riservo di pubblicizzare soltanto i libri che ritengo per mio gusto interessanti.
Qualsiasi altra richiesta non verrà presa in considerazione.

    

martedì 14 gennaio 2014

Esce oggi "Hollow City", l'atteso sequel di "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs

Buongiorno a tutti miei cari lettori!
Oggi ho per voi un'anteprima speciale, tutta inglese (eh si, ahimè, purtroppo "solo" in inglese per ora), e che credo piacerà anche a voi.
Si tratta del sequel di un bestseller americano, ossia Hollow City di Ransom Riggs. Forse ne avevate già sentito parlare o magari no, ad ogni modo oggi voglio presentarvelo perchè sono così elettrizzata ed entusiasta di questa uscita che non sto nella pelle da quanto ho voglia di leggerlo. Premetto una cosa però: a suo tempo - quando lessi il primo volume della serie, "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" - gli ho dato un giudizio un pò negativo. Forse non ero nel mood giusto o nel periodo giusto per quella lettura, fatto sta che poi, con il trascorrere del tempo, mi sono un pò ricreduta, complici anche le belle recensioni di chi nel frattempo l'ha letto.
Ma bando alle ciance e veniamo al libro.

Titolo: Hollow City (Miss Peregrine #2)
Autore: Ransom Riggs
Casa editrice: Quirk Books
Pagine: 352
Prezzo: 17,99$
Data di uscita: 14 gennaio 2014 (USA)

Sinossi (TRADOTTA DA ME):
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è stato il bestseller a sorpresa del 2011, un mix senza precedenti di fantasy young adult e fotografie d'epoca che ha affascinato sia i lettori che la critica. Il Publishers Weekly l'ha definito come "una piacevole ed eccentrica lettura, caratterizzata da personaggi ben sviluppati, una credibile ambientazione gallese, con alcuni mostri molto raccapriccianti."
Questo secondo romanzo inizia nel 1940, appena dopo il termine del primo libro. Fuggiti per un pelo dall'isola di Miss Peregrine, Jacob ed i suoi nuovi amici si mettono in viaggio verso Londra, la "peculiar" capitale del mondo. Lungo la strada incontrano nuovi alleati, un gruppo di "peculiar" animali, ed altre inaspettate sorprese.
Dozzine di ipnotizzanti fotografie d'epoca scoperte di recente completano questa nuova avventura che delizierà i lettori di tutte le età
.

Allora cosa ve ne pare? Già dall'immagine di copertina si può un pò dedurre quanto "inquietante" può essere l'interno del libro. Si lo so, sono un pò esagerata, ma se aveste visto i booktrailer promozionali del romanzo (che vi riporterò in seguito) mi darete ragione. In tutto sono due, e direi anche abbastanza espliciti, soprattutto il secondo! Ma prima di mostrarveli però, voglio farvi vedere alcune immagini presenti all'interno del libro (badate bene, io ancora non ho il libro; tutto ciò che vi riporto si può trovare tranquillamente online).
Queste immagini rappresentano "l'elenco dei personaggi". Nel primo libro non troviamo nulla di simili poichè la fotografia (ipotetica) di ogni personaggio ci veniva mostrata man mano che lo incontravamo e facevamo la sua conoscenza durante la lettura. Le due fotografie che preferisco sono quelle di Olivia (che fa anche da immagine di copertina del primo libro) e di Fiona. In particolar modo, quella di Olivia mi rammenta Daisy de Il grande Gatsby, non so perchè ho fatto questa associazione... forse per la coroncina che porta sul capo.
Continuando:
Queste invece fanno parte della dozzina di fotografie che nella trama si dice siano "ipnotizzanti". Suppongo rappresentino (sempre ipoteticamente) i nuovi personaggi di questo libro. La bambina della seconda immagine, quella con il buco sulla pancia che è pure sulla cover, è davvero spaventosa. Sembra, complice lo sfondo, sia presagio di guerre e distruzione.
Per terminare, prima di lasciarvi ai booktrailer, vi riporto il link di un estratto del libro nel qual caso siate curiosi di sapere come inizia questo nuovo capitolo:
LEGGI L'ESTRATTO DI HOLLOW CITY
Come potete vedere, l'edizione è ben curata - come la prima del resto. Ogni nuovo capitolo ha la sua "prima pagina" tutta pattern. Mentre ogni numero a piè di pagina è abbellito da quelle "cornicette" che a me piacciono tanto (a pensarci bene, le edizioni originali dei libri sono molto spesso abbellite e curate con questo tipo di grafica).
Eccoci dunque arrivati al termine di questa anteprima ed ai due booktrailer. Il primo è ancora ancora "tranquillo", salvo per la scena finale un pò macabra... ma non voglio spoilerarvi nulla. Per quanto riguarda il secondo invece, è un pò più inquietante a mio avviso. Ma forse sono io che esagero!
Ad ogni modo, a voi come sembra questo libro? Vi ho un pò incuriosito? Fatemi sapere se lo leggerete o meno, e non mancate di dirmi che impressione vi fanno i booktrailer. 

2 commenti:

  1. Oddio non posso aspettare che esca in Italia cavolo! Cioè a me è piaciuto moltissimo il primo libro e sono troppo curiosa. In più mi tenti mostrandomi queste foto? Lo voglio, lo vogliooooooooo!

    RispondiElimina
  2. Guarda questo libro è tra i miei preferiti. Lo volevo comprare da molto tempo e finalmente l'ho fatto. La storia è molto originale. Non è per niente scontata e sembra essere un mix di generi che a me piacciono. Questi trailer sono molto belli e si, abbastanza macabri (cosa che adoro). Ma quando esce il secondo? dovrei rileggere il primo in ogni caso :(

    RispondiElimina