AVVISO
Dall' 1 Aprile 2017 tutte le collaborazioni con case editrici e autori sono sospese.
Mi riservo di pubblicizzare soltanto i libri che ritengo per mio gusto interessanti.
Qualsiasi altra richiesta non verrà presa in considerazione.

    

lunedì 16 dicembre 2013

Anteprima: "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak

Buonasera miei cari!
Con l'inizio del nuovo anno - che deve ancora venire, obviously, ma che è comunque vicinissimo - le uscite libresche si prospettano molto succulente!
Oggi voglio parlarvi in particolare di un libro che ha subito catturato la mia curiosità dal momento che sabato sera (si, esatto) mentre ero al cinema e mi accingevo ad andare a vedere Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (per fortuna non avevo preso nulla da bere, perchè il film è stato lunghiss-ssssimo! XD), passando nella galleria delle locandine ho visto proprio quella relativa al libro in questione.
Trattasi di "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak. Questa che uscirà a gennaio 2014 è una ristampa fatta apposta per l'uscita del film, dal momento che la cover del libro riprende la locandina cinematografica.

Titolo: Storia di una ladra di libri
Titolo originale: The book thief
Autore: Markus Zusak
Casa editrice: Frassinelli
Pagine: 576
Prezzo: 16,90€
Data di uscita: 14 gennaio 2014

SinossiNella Germania nazista, quando tutto è in rovina, una bambina
di nove anni intraprende la sua carriera di ladra. Al principio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero prezioso oggetto dei suoi furti diventano i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel è in fuga dalle macerie della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratello più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l’aspetta la famiglia che li ha adottati. Il bambino non resiste al gelo dell’inverno e muore, ed è proprio vicino alla sua tomba che Liesel trova il primo libro. Il secondo lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Con il trascorrere dei giorni il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone degli avvenimenti spaventosi ai quali la bambina sopravvive, protetta dai suoi immortali custodi.

«UN ROMANZO CHE VIVE DI UN’ATMOSFERA TRA I RAGAZZI DELLA VIA PAAL – MA NELLA GERMANIA NAZISTA – E OGNI COSA È ILLUMINATA.»
D di Repubblica

Essendo una ristampa, come già vi ho anticipato sopra, magari qualcuno di voi l'ha già letto (prima di questa edizione, il libro aveva il titolo di "La bambina che salvava i libri").
C'è qualcuno di voi che l'ha già letto e può darmi un giudizio? Io sono molto incuriosita da questo libro, e mi piacerebbe molto leggerlo, ma voglio sapere anche il vostro parere.
Per terminare vi lascio con il trailer del film: si prospetta o non si prospetta una bella visione? 

DAL ROMANZO CULTO CHE HA VENDUTO 8 MILIONI DI COPIE IN TUTTO IL MONDO, UN GRANDE FILM CON GEOFFREY RUSH, EMILY WATSON E L’ESORDIENTE SOPHIE NELISSE

9 commenti:

  1. E' da tempo che mi riprometto di leggerlo!!! Prima che esca il film devo assolutamente farlo arg! Io ne ho sempre sentito parlare benissimo!

    RispondiElimina
  2. Hanno fatto bene a cambiare il titolo perchè in realtà non salva i libri, li ruba. E' più attinente al titolo originale. Il libro è bellissimo, ma fatica a decollare per un bel pezzo.

    RispondiElimina
  3. Era La bambina che salvava i libri? Ora che ho capito cos'è lo leggerò sicuramente, e magari aspetto gennaio.

    RispondiElimina
  4. Io lo sto leggendo in inglese (non sapevo l'avessero tradotto) e il nuovo titolo di addice di più, dato che l'originale è "The book thief" ("Il ladro di libri"). L'inizio l'ho trovato confuso ma credo meriti anche solo per lo stile adottato: è particolarissimo e ironico, con un po' di "spazietti" in grassetto, visivamente simili a titoletti, riservati al narratore e sono molto molto simpatici! Lo sto trovano progressivamente sempre più interessante, ma mi esprimerò meglio una volta finito :)

    RispondiElimina
  5. Io invece non lo conoscevo affatto ma mi incuriosisce, se non riuscirò ad acquistare il libro andrò sicuramente a vedere il film! Grazie per la dritta! ;)

    RispondiElimina
  6. Questo libro non lo conoscevo ma sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non l'ho ancora letto, ma ne ho sentito parlare anch'io benissimo, e spero proprio di riuscire a rimediare in futuro! Anche il film, credo proprio che sarà una visione obbligata! ^^

    RispondiElimina
  8. Io lo voglio leggere da troppo tempooooooooo :)

    RispondiElimina
  9. Finalmente si sono decisi a scrivere ladra e non salvatrice di libri XD

    RispondiElimina